Taxi di Praga


Advertistment

Praga links

Taxi Fair Place

Presso i punti TAXI FAIR PLACE un gestore autorizzato garan-
tisce la corretta applicazione della tariffa, l'integrità morale
e la professionalità del tassista, l'alto livello del servizio fornito e
la protezione contro eventuali truffe da parte di autisti disonesti. II gestore risponde direttamente della qualità di tutti i servizi offerti.

I punti TAXI FAIR PLACE sono stati creati su proposta dell'autorità locale di Praga. Il loro scopo è di controllare, tramite il gestore, l'osservanza dei regolamenti del servizio taxi, inclusa la tariffa massima di percorso, ovvero 28 CZK/km.

I punti TAXI FAIR PLACE garantiscono il totale rispetto di tutti i diritti dei passeggeri e degli obblighi dei tassisti.
Ecco un breve elenco esemplificativo dei principali diritti dei passeggeri:

- tariffe unificate per un importo massimo pari a 28 CZK/km

- comunicazione del prezzo stimato prima della corsa

- su richiesta del passeggero, il tassista è obbligato a caricare e/o scaricare le valigie

- il tassista è obbligato a fornire il servizio richiesto, purché sia nelle sue possibilità

La giunta comunale ritirerà la prima denominazione Taxi Fair Place. La denominazione dei posteggi taxi con gestore Taxi Fair Place dovrebbe aiutare i passeggeri a orientarsi nel servizio taxi a Praga e trovare senza difficoltà un autista onesto prevenendo così eventuali imbrogli. La realtà però è a volte del tutto diversa ed è triste che tutti gli interventi fatti per impedire l’imbroglio dei turisti da parte dei tassisti praghesi risultino spesso vani. La giunta comunale della capitale Praga ritirerà per la prima volta la denominazione Taxi Fair Place ad un posteggio taxi il quale ha smesso di garantire i servizi di qualità e il prezzo regolamentato ai passeggeri. Questa denominazione sarà ritirata alla società City Taxi, la quale gestisce il parcheggio a Holesovice.

La denominazione Taxi Fair Place è stata assegnata a partire dall’agosto del corrente a quarantanove posteggi taxi con gestore, i quali sono stati scelti dalla giunta comunale tramite sorteggio pubblico. Garantisce che non sia superato il prezzo di 28 corone ceche per un chilometro. Il prezzo alla salita e tariffa di attesa devono essere confermi al regolamento che è posizionato in modo visibile vicino al posteggio dei taxi.

Pagamento in valuta estera
II tassista non è obbligato ad accettare il pagamento in valuta estera. Se invece è disposto ad accettare valuta estera, deve esporre relativa comunicazione in un punto ben visibile all'interno del veicolo. Al tempo stesso, deve esporre anche il tasso di cambio aggiornato da applicare, in base al quale si possa risalire al costo del servizio offerto.

Informate sui tassisti disonesti all’indirizzo [email protected]
Queste tariffe massime valgono per tutte le vetture che svolgono il servizio di taxi sul territorio di Praga. La tariffa per l’attesa include sia l’attesa nel traffico (durante un viaggio lento nel traffico intenso) che l’attesa su richiesta del cliente. Le tariffe al di fuori del territorio di Praga non sono limitate.