Taxi di Praga


Advertistment

Praga links

Società taxi

La denuncia più comune da parte dei turisti a Praga tende ad essere quella contro i tassisti. Dopo decenni di proprietà pubblica, tutti i taxi sono ora di proprietà privata, ma ci sono anche tassisti senza scrupoli, che cercano di farvi illegalmente pagare tanto quanto possono. Vi diamo qualche consiglio per evitare spiacevoli problemi. Preferibilmente non utilizzate i taxi parcheggiati di fronte alle stazioni ferroviarie o nelle zone turistiche (vicino a Piazza Venceslao, Piazza della Città Vecchia, ecc). Se dovete chiamare un taxi per strada, assicuratevi sempre di chiedere un prezzo approssimativo in anticipo e di controllate i prezzi elle corse riportati sullo sportello lato passeggero con quello che è riportato sul tassamentro. Vi consigliamo di prenotare il vostro taxi al via telefonica oppure online. Inoltre, chiedete sempre di darvi un prezzo indicativo stimato per il viaggio previsto. AAA Radiotaxi and Prague Airport Transfers sono costantemente tra le migliori aziende.

Elenco delle società taxi svolgenti il servizio taxi a Praga.

AAA Taxis +420-222333222, +420-14014 (eccellente)

Prague Airport Transfers +420-777 777 237 (eccellente)

City Taxi +420-257257257

Profi Taxi +420-261314151 (eccellente)

Sedop +420-271722222

Taxi Praha +420-222111000

Queste tariffe massime valgono per tutte le vetture che svolgono il servizio di taxi sul territorio di Praga. La tariffa per l’attesa include sia l’attesa nel traffico (durante un viaggio lento nel traffico intenso) che l’attesa su richiesta del cliente. Le tariffe al di fuori del territorio di Praga non sono limitate.

Come riconoscere un tassista disonesto

1/ non rispetta la tariffa massima di 28 CZK/km
2/ non ha o non vuole comunicare gli estremi del suo gestore
3/ si rifiuta di rilasciare la ricevuta emessa dal tassametro
4/ non vuole comunicare il numero della licenza

Avvertenze per i clienti

Ogni taxi deve portare un segnale luminoso con la scritta TAXI, il quale deve essere saldamente fissato sul tetto. Il taxi deve essere contrassegnato in entrambe le porte anteriori con il numero di matricola, il nome della ditta, il listino prezzi con la tariffa di base, il prezzo al km e per minuto di attesa. Queste tariffe devono corrispondere ai prezzi del tassametro. Si raccomanda ai clienti di prenotare i taxi tramite i centralini nonstop, dove é possibile informarsi in anticipo sulle tariffe. Dopo la fine del viaggio, il conducente ha l’obligo di rilasciare la ricevuta di pagamento regolarmente e completamente compilata. Questa ricevuta deve essere rilasciata al viaggiatore dalla stampante del tassametro.