Taxi di Praga


Advertistment

Praga links

Taxi di Praga

Imbrogli relativi al taxi d’aeroporto

Giunti all’aeroporto di Praga, i tassisti fatturavano i prezzi molto alti per il viaggio nel nostro albergo, il quale si trovava solo a 15 minuti dall’aeroporto. Il miglior modo per andare dall’aeroporto all’albergo è prendere il bus o il metrò. Un tassista voleva fatturarci 900 corone per il seguente servizio. Scesi dal metrò non sapevamo dove andare e lui ci ha offerto di portarci al nostro albergo. Di seguito, consultando la pianta della città, abbiamo rilevato che l’albergo si trovava a 3 minuti dalla stazione del metrò se si va a piedi… Sono molto lieto che non abbiamo preso il taxi perché saremmo rubati in modo eccezionale. 

I tassisti praghesi qualche volta cercano di rubare i turisti in un altro modo; chiedono il supplemento per tutto. Assicuratevi di aver pattuito il prezzo complessivo senza alcun supplemento… 

Tra i nuovi impiegati che stanno per partire a Darlington è Ivan Krausko, 53; è un ex-ufficiale dell’esercito, il cui problema era, negli ultimi due anni e mezzo, per i motivi del livello della disoccupazione elevato, che non era riuscito a trovare un posto di lavoro. Gli hanno fatto una domanda chiedendogli come sarebbe riuscito a sbrigarsi, venerdì sera, dei britannici che fanno disordini; lui ha alzato le spalle. „Facevo il servizio militare più di 20 anni, per me non è niente di nuovo,“ ha detto. „Ne ho molta esperienza.“ 

La rinomanza cattiva dei colleghi del signor Krausko ha i suoi origini nel comunismo, quando molta gente apparteneva agli agenti dei servizi segreti cecoslovacchi, la STB, e era pagata per ascolto segreto dei discorsi sul sedile posteriore dell’auto. Della maggior parte degli ex-agenti si dice che rubano senza scrupoli usando le proprie esperienze ottenute da STB in relazione ai clienti i quali mettono in dubbio la somma fatturata. Uno degli scandali è noto per gli elettrodi messi nel sedile del compagno di viaggio; i clienti che litigavano per il pagamento del prezzo di viaggio potevano così essere colpiti dallo shock elettrico violento. All’inizio del corrente anno il primatore di Praga Pavel Bém ha promesso di intervenire; era conseguenza del suo test quando faceva finta di essere turista ed è stato derubato. Come risposta ha ricevuto le lettere con le avvertenze come per esempio „Ti seguiamo!“, firmate „taxislužba“ (il servizio di taxi). 

Avvertenze per i clienti

Eccovi alcuni consigli per liberarvi dalle esperienze sconvolgenti risparmiandovi centinaia di corone: 

• Non salire in taxi parcheggiato davanti alla stazione ferroviaria o nella località turistica. Queste auto, per intenderci, aspettano i turisti che non sospettano niente, e sono conosciute per la loro abitudine di fatturare le tariffe alcune volte moltiplicate rispetto alla tariffa abituale. 

• Se avete bisogno di prendere il taxi per strada, assicuratevi se si tratti di un’auto autorizzata e registrata. Il fanale di tetto deve essere installato in modo fisso e deve riportare su entrambe le parti una scritta con le lettere nere TAXI. Su entrambe le portiere anteriori dovrebbe essere stampato il nome della società, numero di licenza e tariffe.

• Cercate di accertarvi in anticipo quanto dovrebbe costare il vostro viaggio. Se fermate il taxi per strada, potete prima di salire o addirittura prima di pagare chiedere in anticipo al tassista il prezzo e verificare se si tratti di un prezzo adeguato. Se fate l’ordinazione di un taxi per telefono (è sempre una buon’idea), potete sempre ricevere un preventivo da parte del dispatcher. 

• Appena saliti in vettura, assicuratevi se la tariffa indicata sul tassametro corrisponde al listino prezzi riportato sulla vettura. Se questa tariffa non corrisponde, avvertite il tassista o costringetelo a fermare e scendete.

• Avete il diritto di chiedere al tassista una ricevuta stampata. Se il tassista rifiuterà di rilasciarla, potete rifiutare di pagare per il trasporto. 

La cosa davvero triste è che i tassisti disonesti sono uno dei più gravi problemi che tutti i turisti affrontano a Praga. 

Per i tassisti valgono le sanzioni rigide per imbroglio dei clienti. Un solo caso gli può comportare il ritiro permanente della licenza. Ma sembra che i tassisti praghesi non ne hanno paura. 

Li odiamo così come Voi! I cechi non amano i tassisti così come detestano la polizia. 

L’altro consiglio: Se avete l’impressione che il tassista abbia intenzione di imbrogliarVi, puntate sulla registrazione del numero di registro (targa) del taxi, per esempio nel Vostro cellulare. La probabilità d’imbroglio sarà così notevolmente ridotta. 

Siate prudenti e ordinate il taxi tramite telefono da una delle società di taxi più affidabili e gentili.